E’ stato pubblicato il nuovo Bando ISI Inail per le imprese che vogliono realizzare progetti per migliorare la salute e la sicurezza dei propri lavoratori.
Destinatari dei finanziamenti: le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.
Progetti ammessi a finanziamento: Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
- Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Settore della Ristorazione) – Asse di finanziamento 4
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli -Asse di finanziamento 5 (sub Assi 5.1 e 5.2).
Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 nella misura del 65% e con i seguenti limiti:
- Assi 1, 2, 3 fino al massimo erogabile di 130.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000,00 Euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato non è fissato il limite minimo di finanziamento.
- Asse 4, fino al massimo erogabile di 50.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000,00 Euro.
Asse 5 nella misura del 40% o 50% per imprese agricole e giovani agricoltori. Il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a Euro 1.000,00.
I finanziamenti del bando Isi Inail 2022 sono a fondo perduto e saranno assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, mediante la procedura del Click-day secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande, che dovranno essere presentate in modalità telematica sul sito internet di Inail.
Le date di apertura del bando saranno pubblicate entro fine Febbraio.
Se interessati, contattateci subito per una consulenza.